Giornata per la prevenzione delle patologie venose degli arti inferiori

Giornata per la prevenzione delle patologie venose degli arti inferiori

24 Gen 2022

La Malattia Venosa Cronica è una condizione patologica dovuta ad un alterato ritorno del sangue venoso al cuore. Interessa oltre il 50% della popolazione occidentale, con una relativa predominanza nelle donne, impattando notevolmente sulla qualità di vita.

I sintomi e i segni principali sono rappresentati da: algie degli arti inferiori, discomfort, teleangectasie (i cosiddetti “capillari”), vene varicose o varici (vene dilatate), edema (gonfiore), discromie (alterazioni del colore della cute), fino alla formazione di ulcere.

E’ importante riconoscerla e diagnosticarla tempestivamente, per poter impostare una terapia efficace ed impedirne la progressione.

La visita specialistica è un momento fondamentale nella diagnosi della malattia venosa cronica: è finalizzata all’anamnesi, allo studio di eventuali fattori di rischio, e all’esame obiettivo.

L’ Ecocolodoppler venoso degli arti inferiori è un esame diagnostico non invasivo, indolore, finalizzato allo studio del sistema venoso superficiale e profondo degli arti inferiori, e dunque ad un inquadramento completo del paziente.

Riveste, inoltre, un ruolo particolarmente importante nella diagnosi delle Trombosi venose profonde (TVP) e superficiali (TVS/tromboflebiti). la cui diagnosi precoce consente di impostare tempestivamente una terapia finalizzata a prevenire le complicanze.

    Teleangectasie                                       Vene Varicose                       Trombosi Venosa Profonda

                         

Le Ultime News

Giornata per la prevenzione delle patologie venose degli arti inferiori
24 Gen 2022

La Malattia Venosa Cronica è una condizione patologica dovuta ad un alterato ritorno del sangue venoso al cuore. Interessa oltre […]

DIABETE: prime applicazioni di sensore sottocutaneo per la misurazione della Glicemia
22 Giu 2021

Il controllo della glicemia è la principale arma per prevenire le temibili complicanze del diabete che possono interessare gli occhi, il […]